Grinta e pianificazione per la Poseidon Crotone che gioca il miglior set stagionale, le sirene colgono alla sprovvista la capolista Arzano che spiazzata dal rovescio ricevuto cambia marcia e mette le cose in chiaro portando a casa la partita con 3 set a 1.
Mister Asteriti prepara bene la gara, si inizia con un sestetto capace di dare stabilità alla prestazione; Cesario e Sant’ Ambrogio in posto 4 garantiscono una buona ricezione insieme a Maggipinto con una splendida prestazione fatta di ricezioni e recuperi spettacolari.
Bellanca , in posizione di opposto, attaccante da posto 6 ed i centrali Kus e Belotti per provare a limitare gli attacchi di Arzano, il tutto con la regia ben disposta da Capone , che nonostante la giovane età, ha mostrato di maturare velocemente tenendo bene il campo e le redini della squadra.
Soddisfatti della prestazione del Crotone, che gioca un volley spettacolare, mister Piscopo cerca di allertare la squadra che arranca, pensando di chiudere da metà set in poi ed
Invece le sirene tengono botta per poi sbagliare qualche pallone che avrebbe dilatato il punteggio, ma sul finire del Set le ragazze di mister Asteriti trovano le giocate giuste per passare in vantaggio.
Cambio campo e cambio di marcia per Arzano che punta sul “cecchino” Putignano ( 20 punti finali) che scava un solco e piazza break a ripetizione in attacco, sfruttando le ottime difese della sua squadra.
Il Crotone tiene banco fino a metà set, poi 5 minuti di Black out e gli errori diventano insopportabili tanto che mister Asteriti decide di fare il turn Over di quasi tutto il sestetto.
In campo entrano Sansó, Calió, Ba, ma Arzano riesce lo stesso a chiudere il set 25/14.
Dopo il 25/22 ed il 14/25 tutti si aspettano il set della verità, Arzano parte a razzo, il
Crotone soffre in difesa che non si adatta alle tecniche di attacco di Arzano, il nervosismo della squadra di capitan Maggipinto non fa bene e Arzano, dall’alto della sua qualità tecnica da squadra esperta ,piazza alcuni break che le fanno vincere anche il 3 set 25/16.
Asteriti gioca il tutto per tutto punta sugli attacchi di Ba in coppia con Cesario, 11/9 un paio di decisioni arbitrali dubbie a favore di Arzano la lanciano verso la vittoria definitiva.
Sant’Ambrogio sostituisce Ba e mister Asteriti chiede alla squadra un sussulto di orgoglio che arriva, limitando il passivo, ma Arzano con la sua forza prima argina la rimonta da 21.14 a 21.17 e poi mette a segno gli ultimi punti che metteranno fine ad ogni velleità.
Mister Asteriti : “prendiamo le cose positive di questa gara, un set bellissimo e l’orgoglio del 4 set, la tenacia di non mollare mai fino alla fine . Diamo merito alla capolista che ha reagito bene al 1 set e messo le cose in chiaro negli altri.”
Vittoria Zurlo