Un trionfo storico per la Video Calabria Crotone che, nella finalissima della Coppa Calabria, ha battuto la capolista del campionato di Serie C, C’ama fa’ spes Praia  per 3-1.

Una vittoria che premia il lavoro, la dedizione e la passione della squadra crotonese, che si è imposta con forza e determinazione, aggiudicandosi il titolo e portando a casa il prestigioso trofeo.

L’incontro, disputato presso il  Palakrò di Crotone il 23 marzo 2025, ha visto i Tritoni lottare con forza e determinazione senza precedenti , consapevoli di scontrarsi con  una delle squadre più forti della categoria. 

Il successo, conquistato con i seguenti parziali  25/17 28/26 20/25 27/25 segna un punto di svolta nella stagione della Pallavolo Crotone, che si conferma una realtà consolidata anche  nel panorama sportivo maschile calabrese.

A rendere ancora più speciale la vittoria sono stati i riconoscimenti individuali:  

Miglior Giocatore e Schiacciatore del torneo è stato Andrea Asteriti, figlio d’arte ,autore di 44 punti e percentuali positive bulgare determinante per la conquista del titolo.  

Miglior Libero è stato premiato il giovanissimo  Emanuele Tonolli, la cui difesa impeccabile ha contribuito enormemente al successo della squadra oltre al 85% in ricezione. 

Gli atleti della pallavolo Crotone si sono distinti in campo per correttezza di gioco, lucidità e concentrazione esprimendo ottime capacità tecniche e tattiche rafforzate da uno straordinario affiatamento. 

Degne di nota sono le prestazioni del giovane Lorenzo Asteriti (13 punti) Luigi Lo Petrone (6 punti ed un incredibile 90% in ricezione) in attacco e del capitano Luigi Barile, regista impeccabile, elemento di equilibrio all’interno della squadra, completando il sestetto con i due centrali, il più esperto Raffaele Pelaia ed il giovane Giuseppe Di Lorenzo che oltre ai 6 punti hanno limitato gli attaccanti del Praia a mare con i loro muri. 

Romina Pioli, Presidente della Pallavolo Crotone e Consigliere Regionale FIPAV, ha commentato con soddisfazione:  

“Questa vittoria è il risultato di un grande lavoro di squadra, di sacrificio e di amore per la pallavolo. Portare la Coppa Calabria a Crotone è un sogno che si realizza e un ulteriore passo verso l’alto per la nostra società. Siamo molto orgogliosi del nostro gruppo e del supporto che abbiamo ricevuto dalla città testimoniato dalla presenza delle istituzioni Provinviali e comunali.

Piero Asteriti, allenatore della squadra, ha sottolineato l’importanza del collettivo:  

“La vittoria di oggi è frutto di un lavoro incessante, della voglia di migliorarsi e di crescere come squadra. I ragazzi hanno dimostrato grande carattere e maturità, nonostante sia una squadra molto giovane nella quasi totalità di composizione, e sono felice che il nostro impegno sia stato premiato. Ma non ci fermiamo qui, l’obiettivo è continuare a lavorare per portare altri trofei e soddisfazioni alla nostra città.”

Il Comune di Crotone e gli sponsor hanno espresso grande soddisfazione per l’esito dell’evento, che ha visto la città protagonista anche fuori dal campo. Con questo importante trionfo, Pallavolo Crotone non solo conquista un trofeo prestigioso, ma anche una visibilità sempre maggiore sul panorama sportivo nazionale, rafforzando il legame con il territorio e portando orgoglio a tutta la comunità.